Uno stimolo dalle nuove generazioni
Umberto Franco, 56 anni, titolare dell’omonima farmacia a Cerreto Sannita, in provincia di Benevento, lo ammette senza riserve.
“E’ stato grazie a mio figlio Francesco, studente in Farmacia”, racconta, “che ho deciso, circa due anni fa, di investire nel commercio elettronico.
A dire il vero, Francesco me ne parlava già da tempo: se gli avessi dato retta prima, forse sarebbe stato meglio”.
Sì, perché le cose, riporta Franco, stanno andando piuttosto bene.
Quanto può contare l’età anagrafica nel decidere di intraprendere questa avventura?
“In effetti”, ammette Franco, “pur avendo una discreta dimestichezza con Internet, sono soprattutto i giovani, le nuove generazioni ad avere un rapporto più diretto con queste tecnologie, attraverso le quali acquistano abitualmente.
È dai giovani che la farmacia, in questo comparto, potrà trarre nuovi stimoli”.
Il sito web della Farmacia Franco, riporta il suo titolare, è stato realizzato da professionisti del settore che ne hanno curato l’implementazione, ma che ne garantiscono anche l’aggiornamento costante.
“A noi resta il compito di rispondere alle richieste della clientela”, spiega Franco, “inviando consigli e prodotti nel più breve tempo possibile”.
Nonostante la concorrenza, in continua crescita, dice Franco, i risultati sono incoraggianti: in due anni di attività sono già circa 1.500 gli iscritti a cui vengono recapitate periodicamente le newsletter realizzate dalla farmacia.
“Abbiamo circa 700 visitatori al giorno”, dice Franco, “un buon risultato visto che il nostro è un piccolo paese e senza il sito web non potremmo certo pensare di fare questi numeri.
È un investimento per il futuro. Vent’anni fa nelle farmacie non avevamo neppure il computer: chi lo avrebbe mai detto che saremmo giunti a tanto?”.
Bisogna adeguarsi ai tempi, fa capire Franco: una lezione che ha imparato da suo figlio.